Tempo libero alla Locanda: natura e cultura

Via Appia Nuova 1260
00178 - Roma (Italia)
Tel. +39 06 7180241
Fax +39 06 71279857
info@locandadellecorse.com
 

Tempo libero

 

La Locanda delle Corse sorge all'interno di un piccolo borgo immerso nel verde del parco archeologico dell'Appia Antica, a due passi dal centro di Roma, dai paesi dei “Castelli Romani” e da numerosi impianti sportivi.

Scopri tutte le attività che puoi fare durante il tuo soggiorno alla Locanda.

 

Natura

Il lago di Albano e i Castelli Romani

Il lago di Albano, il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione, è lo scenario ideale per una gita fuori dai circuiti turistici tradizionali di Roma.

Il lago è famoso per la sua bellezza e per quella dei paesi che lo circondano, i “Castelli Romani”: Castel Gandolfo che si specchia nelle acque del lago e, poco più lontani a nord Marino e a sud Albano, che gli da il nome, e poi Ariccia, Genzano e subito dopo l'altro lago, quello di Nemi, a est le rovine di Alba Longa, acerrima nemica di Roma.

Per approfondire:

 

Il parco della Caffarella

Il Parco della Caffarella sorge all’interno di una valle solcata dal fiume dell'Almone, nell'antichità costituito da un bacino più ampio, a pochi passi dall'abitato urbano dell'Appio Latino e costituisce un angolo di Roma di incredibile suggestione.

La Caffarella offre ai suoi visitatori non solo uno scenario naturale mitico, dove seconda la leggenda la ninfa Egeria incontrava il re Numa Pompilio, ma anche numerose testimonianze storico-archeologiche oggi ancora ben conservate, che si possono visitare attraversando il parco.

Il punto di informazione del Parco è situato in Largo Pietro Tacchi Venturi, (metro Colli Albani) [visite guidate la domenica mattina con partenze alle 9.30 da settembre a giugno].

Cultura

Il parco dell'Appia Antica

Costruita nel 312 a.C. dal console Appio Claudio, l’Appia si merita ben presto l’appellativo di Regina viarum, la Regina delle strade, per la possibilità di essere percorribile con ogni tempo e con ogni mezzo, grazie alle rivoluzionarie tecniche di pavimentazione con cui è stata costruita.

Lungo questa direttrice sorge Il Parco dell‘Appia Antica, una Area protetta di interesse regionale dove si possono trovare un gran numero di testimonianze e monumenti che raccontano la storia di Roma del periodo repubblicano e imperiale, sono, tra i più noti, le Terme di Caracalla (appena fuori il perimetro del Parco), la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, la Tomba di Geta, il Sepolcro di Priscilla, l'area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio e il grande mausoleo rotondo di Cecilia Metella.

Per approfondire:

 

Roma, Caput Mundi

Davvero impossibile presentare in poche righe una delle città più belle del mondo: fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C., Roma ha ricoperto un ruolo fondamentale in Italia e in Europa nel corso della sua quasi trimillenaria storia (i primi insediamenti risalirebbero al X secolo a.C.).
Caput Mundi durante l'epoca romana, ovvero capitale del Mondo allora conosciuto, e punto di riferimento politico e spirituale di livello internazionale fino ai nostri giorni, Roma è sede del papato (dal II secolo, tanto da essere considerata oltre che caput mundi anche caput fidei), è stata capitale dello Stato della Chiesa, del Regno d'Italia ed è quindi diventata capitale della Repubblica Italiana.
Oggi Roma si presenta come un'importante e dinamica metropoli, fiera del suo prestigioso passato ed allo stesso tempo tollerante, con una vocazione cosmopolita che l'ha sempre contraddistinta nell'arco della sua lunga storia.

Per approfondire:

Sport

Equitazione

Ippodromo di Capannelle

A pochi passi dalla Locanda si trova l'ippodromo di Capannelle, un'ampia struttura che si estende per una superficie di 1.600.000 mq.

All'interno dell'ippodromo storico della Capitale, è possibile assistere quasi quotidianamente a gare di equitazione in una delle 3 piste da corsa: una piana in erba, una in sabbia e una per le corse in ostacoli e in siepi.

Tra i servizi per il pubblico: due spazi recintati, capaci di ospitare 20.000 spettatori con 2.000 posti a sedere, 2 parcheggi, all'interno e all'esterno dell'ippodromo, per complessivi 1.250 posti macchina. Due ristoranti, una tavola calda e 3 bar completano i servizi.

L'ippodromo e' dotato di impianto di illuminazione per le corse in notturna.

Per approfondire:

Circolo ippico Acqua Santa

A 1 km dalla Locanda si trovano le Scuderie del Circolo Ippico Acquasanta, affiliato F.I.S.E. e C.O.N.I.

Tra le strutture a disposizione dei clienti all'interno del Circolo vi sono: campi scuola, campo ostacoli per diversi livelli di agonismo, lezioni di equitazione (scuola pony e scuola cavalli) e la possibilità di passeggiate a cavallo e in carrozza.

Per approfondire:

Club ippico Excalibur

Centro equestre FISE / CONI con scuola pony (20 pony a disposizione) con 2 istruttori di 1° livello e vari assistenti, il club vi offre: campi di salto ostacoli, dressage, campo piccolo per i piccini, maneggio coperto, paddocks e 1800 metri di pista galoppabile.

Per approfondire:

Golf

Circolo del golf di Roma “Acquasanta”

A pochi metri dalla Locanda si trova il circolo del golf di Roma Acquasanta, uno dei più antichi e prestigiosi della capitale.

Il campo da golf che sorge al suo interno è costituito da 18 buche distribuite su una superficie di 5,9 kmq, con Par e s.s.s. 71.

Tra le attrezzature in dotazione al circolo: Campo pratica, Club dei Giovani, Ping Pong, Calcetto, Pro Shop, Piscina estiva, Sauna, Sala massaggi, Kinderheim.

Per approfondire:

Tennis

Circolo Tennis Tor Carbone

Il Circolo Tennis “Tor Carbone” si estende su di un'area di 60 kmq nel cuore del parco dell'Appia Antica e mette a disposizione dei suoi clienti 6 campi da tennis in terra battuta e 3 in erba sintetica.

Tra gli altri servizi: campi di calcetto, piscina e palestra coperta.

Per approfondire:

Enogastronomia

Il vino dei Castelli

La zona dei Castelli Romani, denominata anche Colli Albani, è situata a sud-est della capitale, da cui dista pochissimi chilometri, all'interno del grande Vulcano Laziale. La bellezza del paesaggio, la bontà del famoso vino e di altre delizie gastronomiche rendono questo territorio molto suggestivo.

I vini dei Colli Albani sono i più bevuti della regione; in prevalenza bianchi, ottenuti dai vitigni Malvasia e Trebbiano, prendono il nome dalle località da cui traggono origine: Frascati, Marino, Colli Albani, solo per citarne alcuni.

Tra i luoghi più interessanti vi suggeriamo Grottaferrata , conosciuta per la presenza della millenaria Abbazia, e anch'essa centro importante della produzione del vino, Frascati , maggiore centro di produzione del vino che dal 1966 si fregia dell'omonima DOC e sede del Consorzio di Tutela Denominazione Frascati.

Il vino viene prodotto in un terreno di origine vulcanica d un altezza che và dai 300 ai 600 metri circa. La città, conosciuta in tutto il mondo per il vino, la cucina e le bellissime ville che si affacciano su Roma, festeggia il Carnevale Tuscolano (febbraio o marzo).

Per approfondire:

La porchetta di Ariccia

Ampia e diffusa la popolarità di cui gode la porchetta di Ariccia, tradizionale alimento dei laziali itineranti per sagre e fiere.

La porchetta è un prodotto tipico locale, conosciuta anche come "Porchetta Romana" è ormai diffusa su tutto il territorio. L'animale viene cucinato allo spiedo, gradevolmente aromatizzato con sale, pepe, aglio e finocchio selvatico, ed è di dimensioni medie.

La porchetta è tagliata normalmente a fette e venduta a peso con la scorta di pane casereccio che ne fa un pasto abbondante e gustoso. La pelle lucida e croccante è particolarmente apprezzata dai buongustai. Ariccia è considerata la patria d'elezione di questo specialissimo prodotto a cui dedica una sagra assai nota la prima domenica di luglio .

Benessere

Centro benessere

Per tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio corpo durante la permanenza presso la Locanda , è a disposizione un servizio di estetista offerto in collaborazione con il centro benessere Solaris, che vi offre la possibilità di usufruire di tutti i servizi di una fornitissima beauty farm, come il solarium per il corpo, trattamenti estetici, trattamenti per il corpo, massaggi antistress, e molto altro ancora.

Il listino di questi servizi, disponibili su richiesta del cliente, è disponibile presso la reception della Locanda.

Trattamenti Shiatsu

La Locanda delle Corse vi offre la possibilità di richiedere un trattamento shiatsu, della durata di un'ora e mezza circa, durante il vostro soggiorno alla Locanda.

Lo shiatsu è un'antica tecnica che agisce nel "mondo delle energie" e che si ispira ai principi della medicina cinese, secondo cui l'uomo non è che un piccolo riassunto dell'universo: in lui si sono fatte carne le stagioni, i colori, gli elementi della natura, i suoni ed i sapori, tanto che l'uomo riesce a far foante ai mutamenti intorno a lui, rispettando ed armonizzando le energie dei suoi vari organi, combattendo così le malattie e la sofferenza.

Tale massaggio migliora il metabolismo, disintossica l'organismo, tonifica i muscoli, il sistema nervoso e allevia i dolori articolari in genere.

I trattamenti arrecano serenità, calma, maggiore energia e salute: è provato scientificamente che il massaggio riflessogeno stimola la secrezione delle endorfine, neurormoni che favoriscono l'eliminazione del dolore, della fatica, delle ansie e di tutti gli effetti nevralgici dello stress.

Incontratevi nello spazio del vostro corpo.

Parco giochi per bambini

Nel giardino della Locanda delle Corse è presente un'area interamente dedicata ai giochi per bambini, dove i più piccoli potranno giocare in tutta tranquillità e i più grandi potranno avere la sicurezza di non perderli mai di vista.

 

Notizie e promozioni

Online Booking

Prenotate una notte tramite il nostro "Online Booking", non solo avrete le disponibilità in tempo reale, ma sarete sicuri di prenotare al prezzo più basso!!!

Inoltre, Prenotandone Tre ... Lo Sconto Raddoppia !!


Cosa aspettate!?!?

Verificate le disponibilità Ora!

alt